Sunday, January 29, 2006

Giornali di sinistra,giornali di destra...ma chi li legge?

Curiosa esperienza ieri sera...brevissima ma interessante..che mi dimostra come...passano gli anni,anzi i decenni,ma alcuni problemi rimangano uguali....in un'edicola,di un caro amico incontro casualmente due ragazzi...son venuti a prenotare alcuni giornali per una ricerca scolastica...sono in quell'età senza tempo in cui si cerca di sembrare più che di essere adulti...anche io ho fatto queste ricerche a suo tempo...tanto tempo fà...mi stupisco però alle loro domande...quali sono i giornali di destra...quali di sinistra...domande così generiche che davvero non si sà cosa rispondere...

Queste persone come me all'epoca non sanno nulla dei giornali...nulla...non sanno qual'è l'orientamento della Stampa,o del Secolo d'Italia o dell'Unità,per citare...neppure a parlarne di spiegargli che la Repubblica è qualcosa di più di un giornale...e che il sole 24 ore ha una politica molto peculiare...mi chiedo se questa ricerca li aiuterà ad aprire gli occhi...ho i miei dubbi...

Vedo moltissime persone acquistare i giornali...ma mi chiedo quanti lo leggano veramente...così come leggano la miriade di libri che escono ogni settimana...alcuni di sicuro si..ma troppo pochi.
E quanti poi pensino a quel che leggono? Ancora meno.

No comments: