Thursday, September 03, 2015

Pompei e l'Europa 1748-1943 al Museo Archeologico

Invece di star a commentare le quotidiane sparate di Renzi, o l'incommentabile, ma ci sarà tempo anche per quello, facciamo qualcosa di propositivo e occupiamoci di qualcosa di buono che stà accadendo a Pompei, città che è legata alla mia famiglia per varii motivi.

Painted Divinities at Pompeii, Street of Abundance

Nel museo Archeologico è in corso dalla fine di maggio una bella mostra intitolata "Pompei e l'Europa", una straordinaria, il termine non è da usarsi a caso, esposizione di opere d'arte, arredi, manufatti, porcellane, quadri e sculture che hanno arredato le corti e le case dell'intera Europa ispirate alle suggestioni del mito delle scoperte archeologiche del sito di Pompei, dal 1748 al 1943, anno del famoso bombardamento - come è stata rappresentata Pompei, le sue scoperte, dagli artisti europei ?


Promossa dalla Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia e dalla Direzione Generale del Grande Progetto Pompei, con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la rassegna - organizzata da Electa e il cui allestimento è affidato a Francesco Venezia - si articola come un vero e proprio viaggio, grandioso e complesso, in cui l’antico dialoga con il moderno, la natura con le arti e l’archeologia. ( citazione...)

La mostra chiuderà il 2 Novembre.
Un ringraziamento a ad Anna Laura de Rosa e Antonio Ferrara per il servizio

No comments: