Monday, December 16, 2013

Papa Francesco: il Natale, il Marxismo, l'Evangelii Gaudium.

La Stampa Domenica 15/Dicembre ha pubblicato una lunga intervista apparentemente dedicata al Natale ma centrata sui temi forti dell'Evangelii Gaudium, che Papa Francesco ha dato alle stampe nelle settimane scorse...
L'Intervista, che potete leggere su Vaticano Insider nuova rubrica del giornale torinese, ha rivelato nuovi elementi di questo personaggio - dalle scarpe pesanti ma dal Cervello fino, come ha detto Zucconi parlando della sua designazione a Uomo dell'Anno - ed ha, letteralmente fatto il giro del mondo, forse anche più di quella della Repubblica visto alcune tematiche più concrete che sono state affrontate, dal Marxismo, sono state molte le accuse al nuovo Papa di essere un "Cripto Marxista" per quanto scritto sulla povertà ed il denaro.
«L'ideologia marxista è sbagliata. Ma nella mia vita ho conosciuto tanti marxisti buoni come persone, e per questo non mi sento offeso». Le parole che hanno colpito di più sono quelle sull'economia che «uccide»... «Nell'esortazione non c'è nulla che non si ritrovi nella Dottrina sociale della Chiesa. Non ho parlato da un punto di vista tecnico, ho cercato di presentare una fotografia di quanto accade. L'unica citazione specifica è stata per le teorie della "ricaduta favorevole", secondo le quali ogni crescita economica, favorita dal libero mercato, riesce a produrre di per sé una maggiore equità e inclusione sociale nel mondo. C'era la promessa che quando il bicchiere fosse stato pieno, sarebbe trasbordato e i poveri ne avrebbero beneficiato. Accade invece che quando è colmo, il bicchiere magicamente s'ingrandisce, e così non esce mai niente per i poveri....».
Altri temi sono stati il preannuncio di un Viaggio in Terra Santa - sulle orme di Paolo VI - l'Unita dei cristiani, vi è un accenno importante anche nel video quando si parla di Santa Marta, l'ostello dove ancora oggi il Papa dimora, la lotta contro la fame del mondo ed alla povertà. Il richiamo determinato al mondo delle carceri. Il ruolo dello IOR, la querelle sulle donne cardinale - risolta un pò troppo velocemente - il rapporto Chiesa Politica.
Al ruolo della tenerezza. Di cui non bisogna aver timore.
Vaticano Insider: l'Intervista
Papa Francesco I stà costruendo il proprio cammino.

No comments: