Friday, July 10, 2009

Fumihiko Sori: un nuovo film da 2001 Night di Yukinobu Hoshino

In questa settimane la società di produzione Avex ha rivelato

http://www.animenewsnetwork.com/news/2009-07-08/vexille-sori-to-animate-2001-nights-manga-to-story

che Fumihiko Sori,ben noto come produttore di Appleseed e regista di Vexille stà lavorando ad un nuovo progetto per un film di fantascienza

E' stato anche reso noto il titolo del film,To,ed aperto un sito ufficiale per il film:

http://mv.avex.jp/to/

<a target="_blank" href="



ImageHost.org

Il nuovo progetto è basato sul famoso manga di Yukinobu Hoshino: 2001 Nights (2001 Ya Monotogari),un manga ben conosciuto anche in Italia,grazie a una riedizione della Flashbook Edizioni.

Un'opera antologica composta da 18 racconti,più il prologo e l'epilogo.

Attraverso queste brevi storie,che parlano non tanto delle grandi gesta e delle conquiste della razza umana ma degli amori,dei contrasti fra i singoli uomini,degli astronauti,dei pionieri,dei coloni,degli esploratori e della loro vita, Hoshino narra quattrocento anni di colonizzazione spaziale.

L'uomo nell'universo,che si interroga davanti a quello che deve essere il suo ruolo nell'universo.

Con uno stile mai banale,Hoshino pesca a piene mani nell'immaginario fantastico,da Kubrick ad Asimov e sempre coerente,senza dimenticare gli ottimi disegni degli esterni e del mecha design,straordinari. 2001 Nights è una piccola gemma.

Riuscirà il film che Fumihiko Sori si appresta a realizzare a porsi sulla stessa linea ?? A raggiungere gli stessi risultati e la medesima sintesi ?

Il manga è stato adattato in anime, dalla TMS Entertainment nel 1987,l'opera,un OAV lungo, era affidata alla direzione di Yoshio Takeuchi,( Akira,Attack No. 1,Cat's Eye,Jungle Emperor Leo: The Movie)


Nb: alcune note di approfondimento su 2001 Night dal sito di UBC

http://www.ubcfumetti.com/manga/?9575

No comments: