Saturday, December 23, 2006

Il Diario

Nuovo numero e Speciale sul decennale per Diario....il Sommario del Diario

Ed riguardo lo speciale ecco l'articolo che lo introduce... ...copio ed incollo,ed faccio mio,la dedica...

Dedicato a Enzo Baldoni, che partì per l’Iraq con un foglio di accredito di questo giornale nel luglio 2004. Ucciso dall’Esercito islamico a sud di Baghdad a fine agosto, dopo un mese di coraggiose e disinteressate attività in nome del giornalismo e della Croce rossa italiana. Nonostante le iniziative di molti, e anche di questo giornale, il suo corpo non è ancora stato restituito.

Il nostro presidente della Repubblica può fare qualcosa perché ciò accada. Ci auguriamo che i suoi consiglieri mettano il «caso Baldoni» nella sua agenda, possibilmente ai primi posti.


***


Ricordiamo con affetto ai loro familiari, agli amici e ai lettori: Sandro Onofri (tra i giornalisti fondatori del giornale), morto nel 1999; Ottiero Ottieri, collaboratore ed estimatore, morto nel 2002; Ferruccio Fölkel, grande amico, morto nel 2002; Sergio Trippodo, che scriveva dal Kashmir e le cui ceneri sono state sparse nel Gange, morto nel 2004; Mauro Martini, slavista, morto nell’agosto 2005; Francesco Dragosei, calligrafo della cultura angloamericanista, morto nel marzo 2006.

No comments: