Sunday, July 16, 2006

OSINT

OSINT...non è una parolaccia ma una sigla..un'acronimo di una parola che in italiano si può rendere come Intelligence delle fonti aperte..
Ho trovato una bella nota su repubblica,a firma di Fabio Mini,che credo sia un generale,,non è specificato,esperto di Intelligence....OSINT.ovvero una struttura volta alla raccolta,classificazione,analisi delle notizie che arrivano da fonti aperte,ovvero non vincolate al segreto di stato..un'attività che,soprattutto negli stati democratici rappresenta uno degli aspetti principali dell'attività di intelligenze.

Oggetto delle attività di OSINT sono fonti giornalistiche,da TV da internet,ma anche documenti ufficiali..la pietra su cui si basa l'attività più classica delle intelligence..dai tempi in cui furono create: disinformare,controinformare.

Fra attività di OSINT ed attività di disinformazione,fà notare il generale Mini,è necessario porre una barriera,separarle...per evitare una confusione,esiziale,fra l'attività di analisi e raccolta dei dati e l'attività di contro informazione che su di esa si basa..evitare che quanti operano nel campo della disinformazione utilizzino l'OSINT,per poter "mettere una pezza" una giustificazione alle proprie attività.

....ed esattamente questo sembra l'errore di fondo ( se vogliamo parlare di errore) che stà sconvolgendo la nostra intelligence...un'errore che avrà pure un colpevole...

No comments: