Monday, July 03, 2006

...centrosinistri

...si dice in genere che la vittoria ha cento padri...la sconfitta è orfana di padre e madre...le vittorie del centrosinistra,talora,sono orfane...quantomeno della madre...purtroppo le intelligenze della sinistra,e soprattutto di certa sinistra Puritana sono sempre all'opera sempre pronti a spaccare il capello in 24 parti....qusta storia dell'equivicinanza..qualcuno riesce a spiegarmela? Come la storia dell'Afganistan...

Belle e alate parole quelle di rossana Rossanda su Liberazione...ma sembrano mancare di quella concretezza che dovrebbe caratterizzare i "comunisti"!

Una vera fortuna per questa destra poter sempre e comunque contare su certa sinistra Puritana.-__-

Oggi Rossana Rossanda su Liberazione ha elencato un pò di ragioni che dovrebbero portare l'occidente,meglio l'italia alla ritirata dall'afganistan o meglio a porsi alla testa di un'operazione di pace..costruendo scuole,ospedali,mandando cooperanti...( se posso vi metto l'articolo ma ora non saprei dove trovarlo )obbedendo a quel principio del "ripudio della guerra" che è uno dei cardini dlla nostra costituzione...ricapitolando per sommi capi le opinioni della Rossanda..quelle che ascoltavo a rai 3.. vi è un dato importante: il fallimento di una operazione di pace e democrazia in Afganistan dopo cinque anni di bombe...fallimento che è autentico! Non ho nessun problema ad ammetterlo..che dopo tanti anni di bombe la situazione afgana è ancora pesantissima vorrei ricordare ( sono proprio le mie opinioni,senza citare nessuno )però...

A) le responsabilità enormi dell'occidente nell'aver concimato il letamaio afgano,non solo con le armi ma anche con il veleno islamista...da dove veniva il materiale di propaganda islamista in chiave antirussa?? Chi ha cominciato a far circolare l'idea della Jihad anti comunista??
Vogliamo rifiutare questa responsabilità? I governi di destra neppure la considerano noi...sinistri.... dovremmo.

B) L'Afganistan era la base operativa di Al quaeda...è inutile che la cara signora Rossanda,ottima giornalista,dica il contrario...le basi di Al Queda c'erano eccome..avevano forme diverse da quelle classiche ma c'erano.

C) Assolutamente vero che il paese è spaccato e che i signori della guerra -anche qualche ex talibo - sono i veri padroni del paese e karzai domina solola capitale...ma anche alla fine dell'ottocento era così....da notare peraltro che tutti gli analisti concordano nel dire che la forza dei taliban è ridottissima e ridottissima la loro possibilità di rioccupare il territorio..infatti tendono ad operare a ridosso della frontiera...ormai protetti solo dal servizio segreto pakistano,il loro vero padre organizzativo...se però la Nato mollasse la presa quanto tempo ci metterebbe lo Sciri a rilanciarli dentro l'Afganistan?

D) Assolutamente vero che c'è bisogno soprattutto di ingegneria sociale più che di inviare enormi masse di truppe armate..solo che,ed è questo il punto,fin a quando costruita una scuola bisogna piazzarci delle guardie,armate fino ai denti,per impedire che qualcuno ( non solo i cari talibi) voglia spazzarla via...perchè centro di propaganda occidentale....bhè fino a quel momento è necessario mandare truppe e operare in modo ben diverso da quanto ha fatto l'egregio educatore in chief,per il quale l'Afgnistan è solo un fronte oramai secondario nella sua stranissima strategia politica (???? ) e militare....il vero responsabile del perchè dopo tanti anni ancora non è venuto il momento di ritirarsi...

Occorre altro oltre alle armi è vero..la proposta Amato...acquistare l'enorme raccolto di oppio afgano per farne medicinali è una proposta importante che ai governi di destra neppure è passata per il cervello.
La signora Rossanda invece di esercitarsi nel Puritanesimo pacifista intervenga e solleciti su questa proposta il governo...farà certamente l'interesse degli afgani.

Ovviamente sono tutte opinioni personalissime di Debris.

No comments: