Sunday, October 27, 2013

Stampanti 3d: 600 mila dollari in crowdfunding per FabTotum

E' notizia di questi giorni che FabTotum progetto italiano di Stampante 3d ideata da Marco Rizzuto, laureato in architettura, e Giovanni Grieco ha ottenuto un finanziamento in crowdfunding di oltre 600.000 dollari ( contro una richiesta di "appena" 50.000 dollari ) raccolti da donatori di tutto il mondo in pochi mesi.
fabtotum-personal-fabriator-3
Compatta, molto elegante nel design, poco costosa rispetto ad altri modelli, disponibile in vari colori dal rosso ferrari al grigio argento, la macchina assembla insieme, stampante e scanner 3D, e questo consente di saltare alcune fasi della lavorazione, ma funziona anche da utensile fresatrice, con la capacità di incidere metallo e altri materiali e di realizzare con la tecnica detta del Fused Filament Fabrication (FFT) tipica delle Stampanti 3d, persino ( !) i circuiti stampati dei PC.
Nella versione base non assemblata FabTotum costa 999 euro e il package è fatto in stile Ikea con tutto l’occorrente per il montaggio all’interno. In versione assemblata FabTotum costa 1100 euro circa.
Fonti Consultate:
Repubblica
pc professionale
MakerfaireRome

No comments: