Monday, March 25, 2013

Berlusconi a Roma: come ti riempo la piazza...

 La notizia di oggi è un'altra, Silvio ha lanciato un'altro Ukase a Bersani, o il Governo con noi ( ed al Colle uno che ci piaccia) oppure al Senato sara la guerra, ma facciamo un passettino indietro, alla faboulos manifestazione romana...chi c'era veramente fra i tanti che acclamavano il nostro "Intrepido Dux ?"



Ancora una volta, come lo scorso anno a Milano, il PDL riempe le vie e le piazze d'Italia con colonne armate di figuranti prelevate qui e li per tutto lo Stivale.

Un'agenzia, la AbaVideo, ha reclutato persone, pagate poche decine di euro ciascuna, per la manifestazione pro Silvio Berlusconi in piazza del Popolo. Quasi nessuno lo ha votato, quasi nessuno è militante del partito. In molti hanno lavorato invece come figuranti, grazie all'agenzia, presso programmi Rai. Per l'occasione a Roma tre pullman con 50 persone ciascuno, mentre altri sono partiti all'alba da Milano.
In questo caso la faccenda è ancor più grave perchè la manifestazione convocata domenica a Roma in piazza del Popolo assumeva valenza nazionale con l'intervento del Silvio, quindi non una semplice "parata per le vie di Milano" dei sostenitori come era già accaduto, ma un'occasione per dimostrare appoggio al leader ( Maximo) nel momento in cui è sotto la scure di numerosi processi ed il partito deve prendere importanti decisioni.
E Berlusconi, per quanto abbia depotenziato l'attacco ai giudici, originariamente la manifestazione era contro i magistrati, ha fatto alcune dichiarazioni incandescenti dicendosi pronto alla campagna elettorale...affermando che appoggierà il governo solo se saranno presenti i suoi ministri etc..
Ma a chi ha parlato Silvio Berlusconi ??
Ora sarà pure vero che chi vota PDL non lo dice, sarà pure vero che non vanno in piazza ma la verità è che:
A) Il PDL non ha rimontato nulla, si è fermato sul 21% o giù di li, dal 17%, ad esser buoni, che era, salvandosi grazie alla miriade di partitini che aveva schierato al suo fianco - nessuno andato oltre lo 0,5 familiare, pur avendo alle spalle una enorme capacità di fuoco!! ( e qui c'è da chiedersi se tale capacità di spesa l'avessero avuta i miei stimatissimi Radicali ? Invece... ).

Salvando se stesso e la Lega, in caduta libera, grazie a Crosetto ( che ci ha rimesso il seggio di Senatore ) ed alla Meloni.( e speriamo quest'ultima decida di candidarsi a sindaco di Roma) diciamola tutta.
B) Berlusconi può urlare quel che vuole in piazza, in TV ha già detto che era pronto a firmare ogni cosa...Certo è un voltagabbana della 23 esima ora, e 59 minuti ma per esser chiari i guai in cui stà sono tali che ha due sole speranze:

1)Tirare innanzi la legislatura.

2)Avere in cambio un presidente che gli firmi il famoso Salvacondotto.

3)Vedere di risolvere i problemi del controllo delle sue aziende. Al momento se dovesse defungere passerebbe tutto nelle mani della sua diletta ex moglie Veronica.
Fare qualcosa di serio - per una volta - ( ma da quanto ho detto all'inizio la mia speranza è vana.)

P.S. ah ovviamente creerei la Fondazione Milan.

No comments: