Sunday, August 10, 2014

Iraq 2014: Yazidi la fine di un'etnia millenaria

La follia dell'Isis, lo strano gruppo terroristico incubatosi nella guerra civile siriana e autoproclamatosi, dopo la conquista dell'antica cità di Mosul, Califfato con intenzioni Millenaristiche, distrugge chiese moschee e mausolei millennari, e la vita di genti che da millenni abitano la "Terra dei due Fiumi"....
Dopo i Curdi e i Cristiani ( i Nazareni) anche l'etnia degli Yazidi erede di una cultura che ha cercato di fondere il misticismo islamico con il plurimillenario Zoroastrismo, la prima religione della Terra dei due fiumi.


Cacciate “gli adoratori del Diavolo” ha ordinato il neo Califfo Abu Bakr al Baghdadi al Qureshi e i suoi scherani, provenienti da ogni parte del modo, non solo arabo, si sono lanciati nella loro personale visione della Jihad...
Sarebbe facile dire due parole su questi personaggi che conoscono solo la propria visione di morte e che aspettano solo l'occasione buona per lanciarsi atraverso la Giordania sempre innalzando la bandiera della difesa dei Palestinesi ma ben tenendo alte le loro bandiere nere ed i coltelli con i quali tagliano allegramente le gole di donne e bambini.

Però quel che vorrei sapere è se il buon Primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu preferisca costoro ad un buon accordo con Al Fatah..( Hamas essendo ridottasi ad un gruppo di cani furiosi che neppure sanno qual'è il proprio intersse, incapace di tenere sotto controllo i gruppi estremisti al suo interno)

Cosi come mi piacerebbe sapere cosa ne pensano nel mondo Islamico degli eccidi dell'ISis o continueranno a opporre il "Genocidio" ( non credo conoscano il significato del termine) Israeliano dei "Poveri Palestinesi", dei quali a nessuno di loro, ma davvero a nessuno, importa.
Ignote a tutte inoltre, in Siria si stà compiendo un'altro scontro, ancor più duro fra l'Isis e le forze coalizzate dei Curdi - Siriani ( i primi a subire la loro furia) e quelle dell'esercito di Assad ( ben strana alleanza) per la conquista di una città chiave del confine Siro -Iracheno, scontro che potrebbe determinare anche l'esito della resistenza delle tribù del nord Iraq che rifiutano - malgrado l'inettitudine dimostrata dal governo di Bagdad - la sottomissione al "Califfo".

Chiacchiere e vita di Abu Bakr al Baghdadi al Qureshi, il Califfo. «Conquisterete Roma e sarete padroni del mondo» ( più recentemente ha dichiarato di voler conquistare anche Istanbul...)
Da Tora Bora a Bengasi: Un commento di Domenico Quirico

No comments: