Thursday, August 01, 2013

Modena diventerà Paperopoli ?




La notizia è esplosa in modo deflagrante dopo aver navigato a lungo - coperta - nelle discussioni dei forum italiani, e nelle chiacchiere su Facebook e Twitter degli addetti ai lavori e degli appassionati ( mescolata ad un'altravox, la messa in vendita della Panini Modena ): La Panini Modena, oramai un vero e proprio piccolo titano editoriale, grazie alla conferma dell'accordo con la Marvel USA e della distribuzione, grazie alla Pan Distribuzione, si appresta ad acquisire i diritti di distribuzione i uno dei magazine più noti d'Italia quel Topolino che pur essendo lontani i tempi del "milione di Copie" sotto la direzione di Valentina Poli, pronta a valorizzare il dialogo con gli autori, a riconoscerne il valore e il ruolo,ha riacquisito la propria dignità e posizione di pietra di paragone nel mondo del fumetto italico.

Giuda Paperino

Non sarebbe la prima volta che Topolino viene venduto, lo ricordano in molti commentatori, Topolino in Italia è stato edito prima da Nerbini, poi da Mondadori, per decenni ed infine è tornato nelle mani della Walt Disney, però, come si è fatto notare sulle pagine del Forum Papersera - centro di riferimento per gli appassionati del Mondo Disney - è la prima volta che la rivista passa alla concorrenza, e vi è un pericolo che le testate subiscano profondi tagli, riduzione di personale, autori, risorse, questo inquieta molto i sindacati che hanno già proclamato lo stato di agitazione.

Un'elemento da considerare è che per disegnare bene il TOPO ci vogliono anni e un nuovo licenziatario non potrà permettersi di allontanare gli autori - tutti free lance fra l'altro - senza pagarne lo scotto e non portare la testata al fallimento.

Altre note sul Forum Papersera:

Restano però i problemi che riguardano i tecnici ed il resto del personale, l'Accademia Disney. L'impostazione della rivista. La libertà editoriale la stessa direzione di Topolino.

No comments: