Thursday, February 23, 2012

Camilleri presenta il Giovane Montalbano




L'autore siciliano presenta "Il giovane Montalbano", la nuova serie tv diretta da Gianluca Maria Tavarelli in onda dal 23 febbraio su RaiUno

Andrà in onda questa sera il primo episodio della nuova serie tratta dalle opere di Camilleri dedicata alle serie del Commissario Montalbano, ma questa volta avremo un volto nuovo ed un'epoca diversa per Salvo Montalbano...Non Zingaretti ma Michele Riondino, non l'eta matura ma il giovane Montalbano, non il Commissario ma il Vicecommissario Montalbano ed all'inizio neppure Vigata..ma Mascalippa un paese di montagna siciliano...

L'intervista è sata presentata su Repubblica.it ho immesso il video su You Tube per migliore fruizione aggiungendo la trama del primo episodio..

La storia è ambientata all'inizio degli anni Novanta, dove il giovane vicecommissario Montalbano è ancora alle prime armi, ma dotato del solito intuito che lo contraddistingue. La prima puntata di questa sera si intitola proprio "La prima indagine di Montalbano", che riguarda l'omicidio di Casio Alletto, un mezzo delinquente con alcuni precedenti per furto di bestiame. Le accuse ricadono sul pastore Tano Boruso, ma Montalbano capisce subito che il vero colpevole non è lui. Intanto Sanfilippo, attuale commissario di Mascalippa, viene promosso e potrebbe a Montalbano di prendere il suo posto, ma sa che Salvo non sopporta il freddo di quel paese di montagna e soprattutto soffre la lontananza dal mare e dalla cucina di pesce. Così chiede al ministero che anche lui venga trasferito. Ecco che così Montalbano viene promosso e trasferito a Vigata, sua città d'infanzia, dove vive anche il padre ma con cui non va d'accordo da tempo. Il giovane commissario è anche fidanzato con Mery, un'insegnante che lavora a Catania e che lo raggiunge per il fine settimana. Salvo le vuole molto bene ma è spesso a disagio quando la ragazza comincia a parlare di matrimonio o di convivenza.

Nel primo episodio di questa sera Salvo conoscerà il suo nuovo ambiente di lavoro, in particolare Carmine Fazio, che si rivelerà fondamentale per facilitare l'adattamento in questa nuova realtà.

Sono previsti per ora 6 episodi

ALtre note su questo progetto


Dal 24 febbraio uscirà nelle sale il film "La scomparsa di Patò"dall'omonimo volume, con Neri Marcorè e Nino Frassica.

No comments: