Sunday, May 13, 2007

Il Diario...il nuovo numero..

Il Sommario del nuovo numero del Diario sembra essere interessante..

Nel BUON SENSO, Pina Grassi e l'associazione "Quelli dello Statuto" lanciano una proposta dalla e per la Sicilia: invece di celebrare i 60 anni dello statuto della Regione più autonoma d'Italia, aboliamolo.Mario Portanova, di ritorno da un viaggio con Emergency in Sudan, racconta Rahmatullah Hanefi, incarcerato in Afghanistan per avere contribuito a salvare Daniele Mastrogiacomo, attraverso le parole e i ricordi di chi lo conosce bene.

Sempre Portanova, nell'INCHIESTA VECCHIO STILE, spiega perché la sanità in Africa può essere bella, gratuita e perfino di eccellenza. Emergency il 3 maggio ha inaugurato il centro di cardiochirurgia pediatrica Salam a Khartoum in Sudan. La nuova scommessa di Gino Strada & co. è dimostrare che anche in mezzo alla povertà e alla polvere si può costruire qualcosa di necessario ed efficiente. Allora eccolo il centro Salam: 12 mila metri quadri, 64 letti in stanze con bagno da due o da quattro posti, un potenziale di 1.500 interventi all’anno, uno staff a pieno regime di quasi 300 persone. Un progetto da 15 milioni di euro, ma nessun paziente dovrà sborsare un soldo.

I NOSTRI INVIATIEsiste un leghista più bossiano di Bossi? Sì. Il suo nome è Flavio Tosi, 38 anni, il più giovane assessore regionale alla sanità in Italia, ora candidato del centrodestra per Verona. Flirta con la Chiesa preconciliare, odia zingare e neri, ha un vocabolario da crociata che radicalizza persino il kit leghista. Sorta di caterpillar in carriera, rappresenta una cominazione chimica inedita: il «doroleghista».

Il viaggio nell’Alabama veneta è di Gianni Ballarini.Francesco Ronchi ha disegnato una geografia enologica delle elezioni francesi: nelle terre dove si produce champagne sbarca Sarkozy, i vignaioli più modesti hanno votato la Royal. Attraverso quest’inedita prospettiva di lettura si analizza la “nuova Francia”, divisa tra un est più conservatore e un ovest ancora fedele al partito socialista. In vino veritas.


A due anni dagli attentati di Londra emerge una verità scomoda: potevano essere evitati.

Se i servizi segreti britannici avessero continuato a sorvegliare due dei futuri kamikaze, Siddeque Khan e Shezad Tanweer. Erano stati infatti individuati dal Mi5 nel corso di un’importante operazione antiterrorismo, ma erano ritenuti pesci piccoli e così vennero lasciati al loro destino. Che alla fine fu quello dei morti del 7 luglio 2005.

Da Londra, Claudio Franco.Silvia Pochettino racconta la storia di Lidja Iusupova, candidata al Nobel per la pace nel 2006 e grande amica di Anna Politovskaja.

Come la giornalista assassinata, la “signora dei diritti umani” è sola contro un muro di silenzio. E' una giurista e la sua sfida è cercare di portare davanti ai tribunali internazionali i responsabili delle violenze in Cecenia, sia dell’esercito russo e delle milizie di Ramzan Kadyzov che dei guerrigileri.

VEDI ALLA VOCE CULTURALo chiamano Web 2.0 e nessuno sa bene che cosa sia. Non si sa se sia un boom, una bolla o semplicemente una balla. Di certo è una straordinaria trasformazione economica e culturale. È il successo di siti come eBay, Amazon, YouTube, Myspace, Second Life, l’esplosione dei blog, la quotidiana battaglia tra Google e Microsoft. Internet è cambiata, tutto il potere è al popolo. Ma è l'alba di una nuova democrazia o la fine della civiltà?


Dal web, Giacomo Papi 2.0.Idea semplice e complessa: un giornale letterario con il gusto della provocazione. È la rivista newyorchese N+1. Alessandro Cassin ha incontrato i fantastici quattro che compongono il cervello della rivista. Quattro ragazzi con dottorati da Harvard e Yale che snobbano la carriera accademica e l’industria culturale, per passare le notti davanti a un Mac a farsi venire idee.

LO SPETTATORE ESIGENTE è andato all’evento: Bob Dylan. Il menestrello per due serate, a Torino e Milano, ha incantato con musica e parole che non hanno confini; va all’Opera a Milano per Jenufa, una vera e propria congiura di direzione, regia e cast; all’Opera a Barcellona per un wagneriano L’olandese volante, riletto da Alex Rigola in chiave moderna e realistica; va a vedere il documentario Le ferie di Licu di Vittorio Moroni, emozioni e tempeste di un ex clandestino; poi gira per il cinema in dvd e i dischi di musica rock.

TUTTA LA CITTÀ NE PARLAa Pistoia, di un nuovo ospedale e della sfida sanità contro ambiente.a Firenze, di un blog cattolico che dice no agli interventi delle gerarchie sulla politica.in Italia, di fondi etici. a Varese, di vecchi casi da riaprire.a Bologna, di stranieri in cattedra.

TUTTO IL MONDO NE PARLAin Messico, una norma contrastata.in Bhutan, elezioni per prova.in Australia, mafioso o eroe?in Uzbekistan, libertà di stampa a rischio.in Gran Bretagna, favole gay e polemiche.

I COMMENTILuca Fontana sui Salesiani, dove Internet è messa (quasi) all’indice.Elena Comelli e la scalata di Rupert Murdoch alla casa editrice finanziaria Dow Jones.Furio Colombo sulle opere dello sculture tedesco Ha Schult che disegna corpi fatti di spazzatura. Allan Bay si butta sul "finger food", che fa sempre atmosfera.Il conversatore brillante si felicita per il risarcimento a Marina Spaccini, vittima delle violenze delle forze dell’ordine durante il G8 di Genova.Marco Lodoli ha visto Quattro minuti di Chris Kraus. Gli è piaciuto. L'ultima si occupa di un social network, Digg.com. che ha pubblicato la sequenza segreta per copiare dvd ad alta definizione. E dei casini che ne sono seguiti.Se ne sono andati: Yosef Ben Shlomo, la capra Rose, Barry Nelson e Giovanni Ruggeri.Come sempre, buona lettura.

No comments: