Monday, November 29, 2010

Sergio Toppi: Sulle Rotte dell'Immaginario...Verso oriente

Piove con un fruscio leggero nel tempio in rovina le travi gemono sommesse una principessa vestita di stracci scrive una poesia. La tanka è una forma classica della poesia giapponese in cinque strofe obbligate. Autrice rinomata di Tanke fu la principessa Shikibo, vissuta, forse, nel X secolo della nostra Era. Della sua vita non si sa nulla e dei suoi componimenti uno solo ci è pervenuto, peraltro alquanto oscuro.

Non avrei dovuto aprire gli occhi.

Avrei fatto meglio a sognare

Non avrei visto il mio pianto come calda pioggia d'estate

sopra una lama d'estate.

Alla principessa Shikibo, alla sua vita e alla sua sorte è dedicata la prima storia, Tanka contenuta nel 5 volume della Collana: "Sulle Rotte dell'Immaginario , edita dal Giornalino, una delle nostre più longeve testate e dal MuF( Museo del Fumetto e dell'Immagine ) di Lucca per onorare il grande disegnatore, autore italiano, Sergio Toppi, il Viaggiatore Immobile, l'artista che con la sua arte ha saputo percorrere ed scoprire forse più di altri luoghi e percorsi mai visti, illuminando architetture, uomini e sogni in ogni parte del mondo, dall'Occidente, all'Oriente, dal Mediterraneo alle terre Australi, dagli altopiani dell'abissinia dove si erge l'obelisco ad una pianura in cui un guerriero a cavallo salva il suo principe violandone ogni ordine e come ricompensa ottiene una splendida lama per uccidersi secondo un antico rituale privato di ogni onore dalla stupidita dell'uomo.






L'iniziativa, in 12 volumi, ogni volume 9.90 Euro, partita il 28 orrobre 2010 vuole ricostruire l'opera di questo maestro del fumetto del Italiano ripercorrendo il suo lungo viaggio atraverso i continenti, il Meditteraneo, l'Europa, l'Australia, l'Oriente scoprendo infine la dimensione Sacra e quella dell'Ignoto esplorata da Sergio Toppi nelle sue opere.


Sergio Toppi - Sulle Rotte dell'Immaginario




Le opere contenute nella raccolta sono tratte dal corpus letterario e fumettistico dell'autore ed all'interno dei volumi oltre ad fumetti ben conosciuti vengono pubblicati anche numerosi inediti.

Anche nel 5 volume, Orientali in cui ad racconti e storie ben note come quello della principessa Shikibo in "Tanka" o come la splendida Una Spada per Kimura, in cui il grande Maestro spadaio Masamune fabbrica la sua ultima spada, oppure Sato, in cui viene narrato il fato di un grande guerriero che vinse ogni battaglia, tranne che quella contro la stupidità degli uomini, ma rimase sempre fedele a se stesso si accompagnano ad altre storie meno conosciute ma che dimostrano una conoscenza e una curiosità nei confronti del mondo orientale e della sua cultura davvero rara e una grande capacita di saperlo affrontare e mescolarlo con la sensibilità occidentale come il racconto dell'Uomo Onda ( Ronin ) Ogari che ha l'occasione di vedere i mali del nostro tempo scatenarsi, notissima invece è la splendida favola di Momotaro che conclude il volume un fumetto che mostra quale è la via per salvare la nostra anima pur sfidando i demoni e cambiando se stessi e la propria fortuna...all'opposto Il Ritorno di Ishi ci mostra l'altro aspetto del mondo nipponico, travolto da guerre distruttive che cambiano gli uomini totalmente, meno noti sono gli estratti da portfolio di Sergio Toppi ispirati al mondo Orientale che arricchiscono e impreziosiscono il volume, ad uno di essi che riprende la storia dell'intrepida Mu-Lan figlia di della contea di Wan del piccolo villaggio di Hebei è ispirata la copertina. Mu-Lan, L'orchidea che sbocciò a nuova vita marciando al fianco dei guerrieri per difendere il paese dalle invasioni millenarie che lo scuotevano.






La collana Completa.

1. AFRICANE – 28 Ottobre

2. MEDITERRANEE – 4 Novembre

3. EUROPEE – 11 novembre

4. MEDIORIENTALI – 18 Novembre

5. ORIENTALI – 25 novembre

6. INDOASIATICHE – 2 Dicembre

7. AUSTRALI – 9 Dicembre

8. LATINO AMERICANE – 16 Dicembre

9. AMERINDE – 30 Dicembre

10. NORDICHE – 5 Gennaio

11. SACRO – 13 Gennaio

12. IGNOTO – 20 Gennaio

Dopo la conclusione della collana le Rotte dell'Immaginario saranno pubblicati 2 volumi dedicati alla storia d'Italia dall'Unità ai nostri giorni. La vita, le vite di persone comuni attraverso i 150 anni dalla nascita del nostro Paese raccontate dal tratto di otto grandi autori del fumetto: Francesco Artibani, Ivo Milazzo, Carlo Ambrosini, Giorgio Cavazzano, Pasquale Frisenda, Corrado Mastantuono, Marco Nizzoli e Sergio Toppi.

In uscita il 27 gennaio (1° volume) e il 3 febbraio (2°volume).

* Nota ridefinita.

No comments: