Friday, January 09, 2009

se 32 vi sembran pochi...la guerra di Gaza City.

 
 Nota lievemente diversa dal solito ma ha un suo perchè.
 
 

 ...o 42..o quanti sono devo dirvi la verita non ho voluto sapere quanti bambini sono morti a causa del bombardamento della scuola dell'ONU nei giorni scorsi..Ho guardato la pagina del giornale ed ho distolto lo sguardo...neppure ho voluto informarmi magari annotandomi qualche considerazione sulla disposione delle forze oppure delle note di commento sui vari siti,quanto ci fosse di vero nella ricostruzione e nello scambio di accuse...chi ha sparato a chi...il generale Fabio Mini - a suo tempo comandante delle forze militari in Bosnia l'aveva
preannunciato..in un conflitto urbano con l'uso di mezzi moderni avendo davanti questi avversari... i morti civili saranno inevitabili -

 Nessuno poteva evitarlo,nessuno voleva evitarlo.Li aspttavo mentre aprivo i pacchi regalo.Li aspettavo mentre gli F 16 piombavano sulle mosche piene di armi,e continuavano a colpire i razzi perchè comunque nessuna forza aerea può ancora vincere una guerra tutta da sola.
 
 Non poteva farlo nel 1990 non può farlo nel 2008. Aspettavo e tacevo. Taccio sempre quando le cose mi preoccupano veramente.Chi mi conosce veramente,davvero pochi,conosce questo lato davvero particolare del mio
 
carattere,quando vi è qualcosa che mi preoccupa io taccio.
 
 Gli altri sbraitano..io no. Si agitano sul bene ed il male.Agitatevi.
 
 Io guardo agli uomini ed osserva come tutto,amcora una volta crolla..quando vi era la possibilita di compiere un'altro pezzettino di strada verso la pace  con le trattative di pace con la Siria - in cui era coinvolta anche l'Italia,magari non l'attuale diplomazia che sembra navigar a vista, ma lasciam stare -
 
http://www.giornalettismo.com/archives/816/siria-israele-e-tempo-di-vera-pace/ 
 Maggio -
http://it.notizie.yahoo.com/4/20081216/tts-siria-israele-golan-ca02f96_1.html 
Dicembre - Preparativi trattato di pace
 
Finisco per chiudermi nel più sordo silenzio.Anche se magari sembro parlare..alla fine siamo scimmie parlanti... Ascolto,guardo,registro,ma resto muto...muto persino davanti all'altrui parola...mi passa sul cuore...
 
Qualche giorno orsono ho trovato quel che mi ha dato la  "scossa"
Una poesia pubblicata sul quotidiano http://www.haaretz.com/"]Haretz[/url istraeliano - ben noto dedicata ai bambini di Gaza.
 
In Italia l'avevo vista sul quotidiano la Repubblica giorno tre e la ho trovata su un sito in rete.
 
 Se mai c'è stato un tempo per pregare, è questo. Signore, tu che fai eccezioni, che noi chiamiamo miracoli, fai eccezioni per i bambini di Gaza. Proteggili dai nostri e dai loro.

Allah, che noi chiamiamo Elohim, manda a quei banbini i tuoi angeli. Risparmiali

 Vorrei sapere cosa pensa  "l'altra Parte" di tutto questo....di un mondo,di una civilta che pensa ai figli della controparte che stà distruggendo.Ovviamente non i nemici della pace veri,quelli che da questa guera e da tutte le altre intendono guadagnarci...ma altre persone che ci sono ci abitano e vogliono vivere..Voci inascoltate.
 
 Mi ha scaldato il cuore.Mi ha invitato ad uscire dal guscio.
Si potrebbe parlare ore di Hamas,del suo ruolo politico sociale, ed ahimè della sua componente religiosa...è una e trina questa organizzazione.  Guido Rampoldi ha stigmatizzato in un articolo dello stesso giorno come mantenga una presa ferrea su Gaza...con uccisioni immediate di chiunque abbia cercato di ribbellarsi in nome del movimento di Abu mazen e di come malgrado l'attacco militare dopo i primi scoramenti ora,proprio la forza degli attacchi stiano compattando la popolazione sotto Hamas che si è posto come " difensore"...come sempre accade...
 
 
 Non casualmente Rampoldi ha parlato della possibilità di una "disastrosa vittoria" come in Iraq...se c'è la necessita,militare,politica,etica, di una trequa definitiva è ora. e sarà ovviamente,rifiutata dai fautori di morte,ce ne sono tanti in giro...non solo dalle parti di Hamas - movimento assolutamente poliedrico...
 
Mentre qui da noi ci beeremo nelle dichiarazioni apodittiche.... ( applauso)
 
Mentre cercavo i dati ho trovato anche questo.Articoli da Haretz di due anni fà in italiano.

 http://www.poiein.it/autori/2008/2008_02/Speciale%20Palestina.pdf
 
da
 
http://www.poiein.it/
 
 Non concordo affatto con la definizione di Gaza campo di concentramento sappiatelo è ben assurda ma occorre lungamente riflettere.
Ah...vi ricordo che oggi esce "Valzer con Bashir" ( traduzione che però  non mi piace...)
 
http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=15-12-2008
 
e bella nota da Af news
 
 http://www.afnews.info/public/afnews/news002/newsitem1231341934,97237,.htm
 
che riporta un'intervista di grande interesse al regista ...
 
 ..
Il testo della poesia è ripreso sulla rete da questo sito.
 
 http://georgiamada.splinder.com/
 
 L'attuale situazione: Repubblica ha preparato un'interessante speciale  ma accccedervi sembra un pò complesso vi rimando alla home page di repubblica TV dove troveerete una serie di interessanti servizi video che fanno il punto della situazione..questa come fà presente il direttore Vittorio Zucconi è anche una
 guerra di Immagini e Informazioni.
 
 http://tv.repubblica.it/home
 
......Domenico



Scopri le novità di Spaces! Blog, foto, amici… e molto altro!

No comments: