Thursday, January 29, 2009

Future Film Festival 2009 XI edizione,alcune note

 
 
 Si è aperta in questi giorni,a Bologna, la XI edizione del Future Film Festival (27/gennaio 2009 - 1 febbraio/ 2009 )
 
 Al timone come sempre in questi anni  la brava Giulietta Fara alla quale Animation Italy - che segue come ogni anno con speciali,note,ed informazioni il Festival - ha dedicato un cammeo ed una bella intervista che potete leggere qui
 
 http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=26-01-2009
 
 Nella nota anche un'intervista ad Massimo Carrier Ragazzi.
 
  In occasione della cerimonia dell' apertura del Festival,  cerimonia  a cui erano presenti fra gli altri Oscar Cosulich, Bruno Bozzetto, Massimo Carrier Ragazzi, Doug Sweetland e che si è trasformata in una miniconferenza per nulla formale sul cinema e sulla sua evoluzione - il settimanale L'Espresso ha dedicato un articolo, una riflessione sul futuro del cinema di animazione ed alla rivoluzione della Compiuter Graphica che lo stà scuotendo.
 
 
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/La-rivoluzione-si-fa-in-3D/2059614&ref=hpsp
 
una parte dell'articolo  poi alcune note per ricordare cosa si vedrà al Future Film festival...
 
  Ci sono state due rivoluzioni nella storia del cinema: il passaggio dal muto al sonoro negli anni Venti e l'arrivo del colore negli anni Trenta; ora, 70 anni dopo, stiamo entrando nella terza rivoluzione: il 3D... Parola di un re di Hollywood, Jeffrey Katzenberg, che con Steven Spielberg è il patron della Dreamworks. Secondo Katzenberg, i nuovi film tridimensionali stanno ai soliti film come un file mp3 sta a un disco di vinile. "Dimenticatevi il vecchio 3D degli anni Cinquanta, con gli occhialini di cartone rossi e blu e gli spettatori che alla fine del film avevano il mal di mare", aggiunge Katzenberg, "il nuovo 3D che si guarda con occhiali polarizzati è frutto delle tecnologie digitali, capaci di portare lo spettatore in una dimensione visiva inimmaginabile fino a pochi anni fa". La sensazione di entrare nel film è stupefacente, il primo piano corrisponde alla punta del proprio naso e lo schermo si dilata per un centinaio di metri di profondità. Questa rivoluzione, partita dai videogame, sta cambiando il cinema, e presto investirà la tv e l'home video. Il menù è ricchissimo, e l'antipasto è sui nostri schermi, con film come 'Viaggio al centro della terra'.

Per capire l'impatto che le nuove tecnologie avranno sul cinema basta scorrere la lista degli autori impegnati nel campo del 3D: il regista di 'Titanic', James Cameron, sta preparando un'avventura spaziale, 'Avatar', che uscirà nelle sale alla fine dell'anno, e gli altri nomi, oltre a Spielberg e Brevig, sono del calibro di George Lucas ('Star Wars'), Peter Jackson ('Il signore degli anelli'), Robert Zemeckis ('Ritorno al futuro'). "Visto il livello degli autori, il 3D potrebbe diventare il futuro del cinema tout-court", azzarda Oscar Cosulich, collaboratore de 'L'espresso' e condirettore del Future Film Festival, che a Bologna, dal 27 gennaio al 1 febbraio, si occuperà di questa nuova frontiera dell'entertainment. "Avremo fra l'altro una anticipazione di 'Monsters vs. Aliens', il nuovo film d'animazione in 3D della Dreamworks, che racconta di una squadra di mostri arruolata dall'esercito americano per combattere gli alieni. Vedremo nuove versioni in 3D di capolavori come 'Nightmare before Christmas' di Tim Burton, e presenteremo 'Psicovip' di Bruno Bozzetto, una serie animata in 3D di 26 episodi coprodotta dalla Rai".



Quella di Bozzetto con la Rai non è l'unica produzione italiana: "Nel nostro paese la sperimentazione sul 3D è iniziata negli anni Ottanta, con produzioni per i parchi di divertimento", spiega l'altra condirettrice, Giulietta Fara: "In tutto il mondo i parchi a tema tipo Disneyland hanno fatto da apripista, ospitando i primi esperimenti del nuovo cinema in 3D, e l'Italia non fa eccezione; per esempio nel 2007 la Ubik di Milano ha prodotto un filmato in 3D per Time Voyagers, una giostra interattiva di Gardaland. Però il 3D non è solo entertainment", aggiunge Fara, "perché i filmati del genere sono utilizzati per la divulgazione scientifica. Ad esempio dal Cineca di Bologna, un consorzio di 35 università che ha sviluppato la visione 3D per musei e installazioni itineranti, inaugurando un 'teatro virtuale', presso la Sala Borsa".
 
 
 
 Durante il Festival una miriade di opere di grande interesse,serie nipponiche nuovissime - alcune delle quali come Michiko e Hatchin sono  state annunciate
http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=20838   sugli schermi di MTV - altre come Sword of Stranger ( per l'occasione verranno in Italia - ed è veramente la prima volta -  il regista della pellicola Masahiro Ando e il presidente del mitico  Studio Bones, Masahiko Minami ! Un personaggio di grande interesse! )
 
http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=24-01-2009
 
ed soprattutto di grande interesse è la proiezione
 
http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=21032
 
di Applesed Ex machina,autentico capolavoro di Shinji Aramaki ispirati alla nota opera di Masamune shirow e dei film Genius Party e Geniusu Party Beyond,autentiche "visioni" culturali di grande interesse....create dallo Studio 4 C,proiettati fin dalla prima giornata del Festival.
 
( stessa notizia con  alcuni video..
http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3004 )
 
 Molte altre informazioni sul Future Film Festival possono essere trovate su Animation Italy -
 
Sito ufficiale del festival

http://www.futurefilmfestival.org/it/
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Scopri le novità di Spaces! Blog, foto, amici… e molto altro!

No comments: