Friday, January 30, 2009

Dinyt: sequestro my anime.com- i fansub - il dowload legale

 
Questa è una nota che arriva direttamente da Animeclick
 
http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=21159
 
Alcuni giorni orsono il sito my anime.com
http://www.my-anime-manga.com/
 
 è stato sottoposto a sequestro dopo una serie di denuncie per varie violazioni di copiryght..
 
.Sequestro sollecitato ed ottenuto dalla dinyt ed altri gruppi come potete leggere..
.
 http://www.dynit.it/ultimissime_dettaglio.asp?idnws=438
 

Oggi punto informatico ha riportato alcuni dettagli dell'operazione ed alcune dichiarazioni piuttosto importanti di responsabili della Dinyt...
 Nello staff si è ritenuto opportuno - e capirete subito la ragione leggendo - riprendere la nota....e diffonderla...
Come potete vedere i responsabili della Dinyt NON parlano solo dell'operazione ma anche della questione del fansub,del dowload legale e di aaltre questioni...
 
 La denuncia alla Polizia Postale di Milano è partita da noi - spiega a Punto Informatico Mandy Mometti, di Dynit (uno dei denuncianti) - e risale al giugno del 2007: il sito in questione era conosciuto da molto tempo, da noi come da altre aziende del settore assieme a cui abbiamo fatto la denuncia". Secondo quanto riferito da Mometti, i titoli a disposizione provenivano dal catalogo dei principali distributori italiani, tutti danneggiati dal business portato avanti in Puglia da non meno di un paio d'anni.
 
Il sito era noto e monitorato dalle Forze dell'Ordine - conferma la squadra TLC della PolPost di Milano - e offriva download a pagamento attraverso una ricarica su carta di debito intestata ad un terzo soggetto [...]
 
Secondo Mometti, la perdita subita dalle aziende coinvolte non sarebbe soltanto pecuniaria: "Ci sono anche altri siti che fanno streaming e downloading dei nostri titoli, ma in questo caso venivano messi in vendita DVD masterizzati copiati dagli originali con tanto di copertina. A prima vista potevano quasi sembrare un titolo stampato da noi, ma di qualità minore: un danno di immagine oltre che economico". Quantificare una cifra al momento sembra difficile, ci dice, ma considerato che ogni disco veniva venduto a 5 euro contro i 20 di prezzo medio di copertina, moltiplicando questa cifra per almeno 2.600 supporti il totale cresce notevolmente.
 
Le chiediamo se non sarebbe possibile accorciare la forbice tra il prezzo degli originali e quello delle copie contraffatte per diminuire l'appetibilità per il pubblico della pirateria: "È quasi impossibile - spiega a Punto Informatico - Per noi ci sono dei costi fissi come l'acquisto dei diritti, che è la parte più impegnativa, poi ci sono la traduzione, l'adattamento, il doppiaggio, il lavoro interno. C'è la SIAE da pagare, è tutto collegato: col mercato di oggi è impossibile praticare prezzi differenti, anche se cerchiamo di arrivare in edicola con titoli di qualche anno fa anche con offerte da 9, o anche 5 euro".
 
 
Non sarebbe possibile contrastare questi fenomeni anche con offerte concorrenziali magari in streaming o download?
 
"A fare certe scelte siamo quasi costretti dalla pirateria: di cose online ce ne sono molte, e ne nascono sempre di più - racconta a Punto Informatico - Lì dove riusciamo proviamo a far qualcosa, questo sito sequestrato era forse il più importante: comunque le aziende ci stanno pensando, e presto speriamo di riuscire ad offrire qualcosa che convinca le persone a scaricare, ma a farlo in modo giusto".
[...]
 
E i distributori come vedono invece quei fenomeni in crescita che vanno sotto il nome di fansub? "Per noi rimane un elemento di disturbo - spiega a Punto Informatico Mometti - che in qualche modo comunque inquina il mercato: concludere l'acquisto di una licenza non è sempre immediato, e c'è il rischio che se le persone hanno già visto un titolo poi non siano disposte a comprare il DVD in seguito".
[...]
 
Per quanti invece avessero scoperto una passione e un talento per l'adattamento, la porta per passare al lato chiaro della traduzione è sempre aperta: "Siamo sempre in cerca di persone che hanno voglia di lavorare - conclude Mometti - Ci è impossibile assumere tutti, ma diamo sempre un'occhiata ai curriculum che ci mandano attraverso il nostro sito: cerchiamo sempre di dare una possibilità a tutti".



Scoprilo con Typectionary! Sei bravo con l'italiano?

No comments: