Thursday, February 05, 2009

Gundam seed The Movie..noticina dal Giappone.. trentennale: il sito

 
 
 Nelle prime settimane di gennaio mentre in Italia si iniziavano a diffondere le prime voci sull'arrivo del Maestro Tomino in Italia,in Giappone fra i fan del mondo di Gundam si intrecciavano molte domande e discussioni intorno alle dichiarazioni di Mitsuo Fukuda,regista di Mobil suit Gundam Seed e Mobil suit Gundam Seed: Destiny,creatore della Cosmic Era,il più importante dei progetti della Sunrise in questo decennio, e di sua moglie Chiaki Morisawa,fra le principali sceneggiatrici delle due serie.

 Dal 2007, Mitsuo Fukuda ed Chiaki Morisawa sono impegnati nella realizzazione di un film dedicato al mondo della Cosmic Era che è diventato un'autentica leggenda fra gli appassionati della serie.

 Una leggenda nera. I fan attribuiscono alla moglie di Fukuda,ai suoi ritardi nella consegna delle sceneggiature,i problemi nella realizzazione della serie Gundam seed Destiny,i troppi ripensamenti di Fukuda ( chiamiamoli così ) nella realizzazione dell'opera,che ha finito per modificare anche capisaldi della Cosmic Era,dei rapporti fra i personaggi,dei loro caratteri senza dare spiegazioni vere.

Poche spiegazioni sono state date anche sui ritardi della realizzazione del film.
Secondo dichiarazioni che risalivano al 2008,la trama del film, era già pronta quando la sua realizzazione stata rimandata per le cattive condizioni di salute di Chiaki Morisawa.Da quel momento il silenzio che Mitsuo Fukuda ha rotto solo all'inizio del 2009 parlando con alcuni bloggher nipponici dichiarando di essere al lavoro sul film ( che si troverebbe in una fase di pre produzione) e affermando di essere pronto ad annunciarne ufficialmente la data di uscita entro il 2009.

 Negli stessi giorni,la sceneggiatrice Chiaki Morisawa, aveva accettato di rispondere alle domande di un giornalista durante ricevimento organizzato dalla casa editrice Kadokawa Shoten per il nuovo anno ed anche se nel rispondere si era mostrata piuttosto reticente,evitando proprio di rispondere ad alcune domande,aveva fatto due precise dichiarazioni:

- Come fan sono io stessa interessata alla pellicola.

- In ogni caso, ci sarà presto un annuncio.Occorre solo attendere ancora un pò di tempo.

 Queste due dichiarazioni del regista del film e della sceneggiatrice,fanno intravedere la concreta possibilità che davvero in una delle prossime grandi manifestazioni nipponiche,venga presentato il film dedicato alla Cosmic Era.

 Il Tokyo Anime Fair 2009 ( 18 al 21 marzo )potrebbe essere l'occasione più propizia per farlo. ( o per tenerci tuti all'amo...)

 Da sempre rappresenta un momento fondamentale della stagione per le grandi compagnie nell'annunciare e presentare i loro progetti più importanti buyer,nazionali ed esteri,ed ai moltissimi appassionati,sia quelli per l'anno in corso che per l'anno successivo.
Un tipico esempio è il film dedicato ad Eureka Seven annunciato nel TAF 2008 lo scorso anno e che solo ora vede la luce nel concreto.

E' possibile che la presentazione del film dedicato alla Cosmic Era avvenga nel quadro delle manifestazioni dedicate al Trentennale del Gundam ed alla presentazione degli altri progetti che la Sunrise e la Bandai Visual realizzeranno quest'anno per il mondo del Gundam che sicuramente si svolgeranno durante il TAF 2009.

Durante il Tokyo Anime fair 2009 le due case dovranno quantomeno accennare ad alcuni dei progetti segreti per la celebrazione del Trentennale della prima serie Mobil suits Gundam Rx -78 2( 1979-2009)che stanno realizzando.

Il sito ufficiale dedicato al Trentennale delle serie Gundam è stato aperto in modo ufficiale in queste settimane.

Sono state organizzate le varie sezioni
- News
- dedicata agli aggiornamenti del sito.
- la sezione Events che indicherà quali eventi ufficiali che saranno realizzati durante l'anno. Attualmente è vuota.
- Products ,qui si parlerà dei prodotti,del merchandising che sarà prodotto in relazione al Trentennale ed alle sue iniziative. Libri,Gunpla,etc.
- la sezione Broadcast è dedicata ai palinsesti Tv.
- La sezione Compaign che sembra la più ricca di immagini in effetti contiene in se un articolo dedicato d un concorso lanciato dall'editrice Kadokawa Shoten legato al mondo di Gundam.

 Le voci più accreditate che corrono fra gli appassionati,anche basandosi sul grande successo che ha incontrato la linea modellistica legata al romanzo illustrato Gundam Unicorn,i pochi Master Grade,due usciti ed un terzo in arrivo,sono stati uno strepitoso successo ed hanno suscitatol'interesse dei modellisti nipponici ed esteri,con la realizzazione di molte autocostruzioni,affermano che la Sunrise stia creando una serie OAV ( od una serie in stile Gundam 00 dedicata a Gundam Unicorn)ispirata al romanzo.

 Scritto da Harutoshi Fukui,noto romanziere,illustrazioni inizialmente di Yoshikazu Yasuhiko ( Gundam Rx 78,Venus Wars,come Mangaka,Gesù,Gundam origin ) Gundam Unicorn è un'opera che ambisce a ripercorrere l'Universal Century svelandone i misteri. Il romanzo è pubblicato a puntate su Gundam Ace.

 


Scoprilo con Typectionary! Sei bravo con l'italiano?

No comments: