Monday, April 27, 2015

Nepal: migliaia di vittime e pericoli per il futuro

Si stanno lentamente rivelando in tutta la loro terribile concretezza i danni del terremoto che due giorni orsono, proprio quando in Italia festeggiamo il 25 Aprile, ha colpito il Nepal, piccolo stato tibetano noto in tutto il mondo per ospitare nei suoi confini l'Everest e altre grandi cime dell'altopiano tibetano...

Nepal Earthquake

Proprio le forze che hanno creato l'altopiano hanno scatenato la loro forza con un terribile scossa di quasi 8 gradi della scala Richter ( 7,9 per l'esattezza) avvertita fino in Umbria che haletteralmente sbriciolato decine di palazzi della capitale nepalese, Katmandù, a cento chilometri dall'epicentro, causato migliaia di morti, ufficialmente 3700 ma il conto finale potrebbe arrivare a seimila persone uccise...

Nepal Earthquake 02

ANche quattro italiani, due speleogi e due escursionisti, sono stati uccisi dagli effetti del terremoto, diversi edifici storici sono stati letteralmente annientati e la loro ricostruzione sarà un'altro capitolo importante da affrontare.


La macchina dei soccorsi internazionali si è attivata, un pò lentamente come spesso accade, ma è in moto, ostacolata dalle pioggie, da nuove scosse di terremoto, molte delle quali superiori ai 6,9 gradi della scala richer, e da difficoltà nei trasporti.

Come sempre la rete Twitter è diventata vero riferimento.
Molte foto della tragedia su queste pagine.

Fonte del video a cura di Repubblica Tv

Thursday, April 02, 2015

“Viva Cavandoli!”: la Linea in mostra

Dal 10 aprile al 2 giugno 2015, il Musil (Museo dell’Industria e del Lavoro) di Rodengo Saiano (BS) ospita la mostra Viva Cavandoli! dedicata al grande regista d’animazione e fumettista italiano, l'artigiano dell'umorismo, Osvaldo Cavandoli. «una esposizione di oltre 100 tavole disegnate, in esclusiva per la mostra, da fumettisti, illustratori e animatori di chiara fama nazionale e internazionale. Ogni artista ha reinterpretato i disegni o la figura di Cavandoli, per un tributo originale e personale. Tra i principali: Ralph Bakshi, Bruno Bozzetto, Athos Careghi, Mike Diana, Frago, Gino Gavioli, Squaz, Sergio Staino, Antonio Tubino, Vincino, Fusako Yusaki, Milo Manara, Sandro Dossi, Contemori, Piero Tonin. In una superficie di circa 1.000 mq troveranno spazio anche fotografie, disegni originali, materiali di lavoro (storyboard, bozzetti, memorabilia, oggetti) legati alla produzione artistica del famoso disegnatore. Viva Cavandoli L’idea di realizzare un omaggio a Cavandoli nasce dall’impegno del Museo di indagare, attraverso la cultura televisiva e cinematografica degli anni del boom economico, i cambiamenti sociali e culturali di un’Italia in grande fermento, lanciata verso l’innovazione tecnologica e industriale. Cavandoli è stato uno dei protagonisti di questa stagione imprimendo, con il proprio talento creativo, un forte cambiamento al mondo della comunicazione e ad un mercato pubblicitario in profonda evoluzione.
La mostra sarà integrata da una serie di contenuti di approfondimento: video contributi con interviste agli artisti che hanno conosciuto Cavandoli, proiezioni di cartoni animati de La Linea e di corti animati tratti da Carosello; inoltre, ogni sabato e domenica, laboratori didattici, per l’insegnamento delle tecniche di base dell’illustrazione e dell’animazione, destinati ai bambini e ragazzi in età scolare».
L’inaugurazione si terrà alle 19.00 di venerdì 10 aprile e sarà visitabile fino al 2 giugno. Nel periodo estivo sarà trasferita al Musil - Museo dell’Energia Idroelettrica di Cedegolo, in Valle Camonica (BS).
Fonte Consultata. Sbamcomics
sito città di Rodengo Saiano
Viva Cavandoli

Project Spartan: disponibile l'anteprima del nuovo Browsing

Microsoft ha diffuso le prime immagini del Project Spartan, il browser erede dello storico Internet Explorer, finalmente scaricabile insieme con l'anteprima tecnica di Windows 10.

Project Spartan erede explorer

Tra le peculiarità, l'integrazione con Cortana (l'assistente vocale di Microsoft) e la possibilità di prendere appunti direttamente su una pagina web e di condividerla con le note a mrgine. I commenti possono essere condivisi attraverso la posta elettronica, i social network o tramite OneDrive.

E' previsto un supporto per OneNote, per allegare direttamente pagine web (commenti inclusi) alle note
Potete trovare alcune altre foto sulle pagine di Repubblica
Fonte consultata:
Wired

Torino riaperto il Museo Egizio

E' stato riaperto in questi giorni il grande Museo Egizio di Torino, uno dei maggiori centri museali dedicati alla civiltà del Nilo d'Europa, dopo tre anni di lavori di ampliamento e razionalizzazione basati sul progetto scientifico elaborato dal direttore, Christian Greco e da otto curatori con differenti specializzazioni. Il Museo non ha, in effetti, mai chiuso, è sempre stato attivo un percorso "Gli Immortali", visitabile dal pubblico, ma la riapertura è stata accolta con gioia non solo nella città sabauda

Museo Egizio, Torino

Nei due video il progetto e la sua realizzazione.