Thursday, January 09, 2014

Sony presenta: Playstation Now

Il gruppo Sony ha approfittato dello svolgimento del CES 2014 di Las Vegas per presentare quella che l'azienda nipponica sembra considerare "l'Arma della Fine del Mondo" nella Console War ovvero: Playstation Now basato sulla tecnologia Gaikai, acquistata dalla societa per 380 milioni di dollari.

Playstation Now

Il nuovo servizo di condivisione in streaming permetterà di giocare i titoli creati in questi anni per i vari modelli PlayStation non solo sui diversi apparecchi PlayStation, e quindi titoli per PS 2 ( e magari PS 1 ) potranno essere giocati sulle console più moderne, PS3 o PS4 oppure PsVita, ma soprattutto permetterà l'utilizzo dei giochi, ma anche la visione di film, l'ascolto di musica, videoclip ed ovviamente la visione di opere d'animazione, su piattaforme non prettamente dedicate al gaming e NON SONY come possono essere i Tablet ed i sempre più complessi e potenti Smartphone oppure le televisioni Smart, senza il vincolo e la necessità di avere PS4 o PsVita (anche se entrambe le console potranno usufruire del servizio). inizialmente il servizio riguarderà i maggiori titoli creati per le diverse console PlayStation ma gradatamente si allargherà.

Il lancio del servizio avverrà a partire dalla prossima estate negli Stati Uniti preceduta da una closed beta che verrà rilasciata a fine gennaio. Fra i device che potranno immediatamente usufruire del nuovo sistema, certamente le Playstation 3, solo di seguito le PsVita, e la maggior parte delle BRAVIA TV in uscita nel 2014.

Ed i costi ? Due le formule previste, l'abbonamento oppure il noleggio del file multimediale non sono stati indicati, però i prezzi. Obbligatoria una connessione a 5MB/Sec per sfruttare le connessioni al Cloud e questo lascia qualche perplessità sullo stato di salute dei nostri servizi ( e non solo di quelli italiani).



E' stato inoltre confermato che è in corso lo studio di una nuova periferica, una telecamera, da montare sulla console la Ps4.
Queste novita, soprattutto il servizio streaming, secondo il colosso nipponico dovrebbero ulteriormente incrementare ( si spera di almeno la metà) le vendite della Ps 4 che al momento, alla fine di dicembre, ha sfondato il muro delle 4 - 4,2 milioni di unita vendute mentre nello stesso periodo sono state rilasciate attraverso i portali Sony 9,7 milioni di software ad essa legato, includendo il dowload di file digitali, fra i titoli più venduti: Call of Duty: Ghost, Assassin's Creed IV, Black Flag, Battlefield 4, FIFA 14 e Killzone: Shadow Fall.

Il gruppo giapponese ha proposto nella manifestazione anche un nuovo servizio streaming basato sulla nuvola, di tipo IPTV. Si tratta di un'offerta di TV live e video on demand personalizzabile per i singoli telespettatori: secondo le anticipazioni permetterà di interrompere la visione su un dispositivo e continuarla dallo stesso punto da un altro.

Fonti Consultate:
Multiplayer
blog ufficiale PlayStation americano
PuntoInformatico

No comments: