Tuesday, January 28, 2014

Ichiro Nagai ( Happosai) Passed Away.

Gundam France ci ricorda l'improvvisa scomparsa del doppiatore Ichiro Nagai personaggio molto conosciuto nell'ambiente artistico giapponese, veterano fra i seiyuu giapponesi, una carriera lunga 55 anni. Nagai è stato trovato esanime nel suo hotel di Hiroshima, soccorso e trasportato in ospedale non è stato possibile fargli riprendere conoscienza e vi è morto ad 82 anni. Grande è il cordoglio dei suoi colleghi espresso attraverso il Web e pubblicamente.

Ichiro Nagai è molto noto in Italia, e nel mondo, per uno dei suoi ruoli, quello di Happosai in Ranma 1/2 ma fra i suoi numerosi incarichi è stato la voce narrante della Trilogia Cinematografica di Gundam 0079 e presente in Gundam ZZ, inoltre è impossibile non ricordare la sua interpretazione del Doctor Sado in Space Battleship Yamato e quella di Albus Silente nelle versioni nipponiche della saga di Hanry Potter, recentemente, malgrado avesse raggiunto gli ottanta anni ha interpretato Chairman Netero in Hunter x Hunter ed il Ramen Alien nella serie Space Dandy, attualmente in onda.

Il disegno è stato realizzato dal regista Hitoshi Nanba il protagonista della serie Space Battleship Yamato, Susumu Kodai e il Capitano Juzo Okita accolgono il Dr. Sado per bere dopo una lunga giornata. Kei Tomiyama, doppiatore di Kodai è scomparso nel 1995, mentre Goro Naya, doppiatore di Okita è scomparso meno di un'anno fà.


Fonti Consultate:

Gundam France
Anime News Network

No comments: