Thursday, December 04, 2008

Intervista a Jeffrey Katzenberg

 
Animation Italy ha segnalato
 
http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=01-12-2008
 
in questi giorni un'interessante intervista in Italiano ad Jeffrey Katzenberg realizzata da
 
http://it.wikipedia.org/wiki/Jeffrey_Katzenberg
 
co fondatore di Dreamworks e vero e proprio deus ex machina della societa a Roma per presentare uno dei nuovi progetti della societa: Mostri Contro Alieni che si annuncia come un piccolo capolavoro di comicita e del 3D
 
 Il trailer potete vederlo sempre su Animation Italy insieme ad una piccola scheda...
 
http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=19-11-2008
 
 
 L'incipit dell'intervista...realizzata da  Pierpaolo Festa di screenWEEK
 
La storia del cinema ha già conosciuto due rivoluzioni: l'arrivo del suono negli anni '20 e la transizione dal bianco e nero ai colori negli anni '30. 70 anni dopo ecco la terza rivoluzione, l'arrivo del 3D. Suono e colore avevano reso l'esperienza cinematografica decisamente migliore. Adesso, però, vi garantisco che il 3D porterà gli spettatori direttamente ad essere parte del film. Siamo così emozionati"
 
Signor Katzenberg, ci parli dei passi avanti che sono stati fatti nel 3D…

Direi passi da gigante! Questo non è il 3D che c'era ai tempi di mio padre. Quegli occhialetti all'epoca erano capaci di far venire la nausea agli spettatori… e io dico sempre che 'non è un bene far vomitare i tuoi clienti'. Adesso, dopo qualche secondo non vi accorgerete più di avere questi occhiali addosso.
 
E da un punto di vista tecnico specifico?

Abbiamo ottenuto dei risultati storici: in passato l'effetto 3D veniva realizzato con due proiettori che dovevano essere in perfetta sincronia tra di loro. L'effetto poteva essere impreciso e confusionario. Adesso, grazie al digitale, abbiamo solo un proiettore che fa tutto da sé e lo rende perfetto. Ultimamente abbiamo attraversato Manhattan con Spider-Man, siamo saliti sull'Empire State Building con King Kong e abbiamo assistito alla fine del Titanic. Ma considerate i film in 2D come il vinile. Nel senso che il 3D rappresenterà per il cinema, ciò che il CD ha fatto alla musica.
 
Allora adesso il film viene realizzato direttamente in 3D?

Esattamente. In passato il film veniva realizzato in 2D e solo in seguito trasformato in 3D durante la post-produzione. Non si trattava di un effetto precisissimo. La qualità ne risentiva sempre. Era come girare film in bianco e nero e poi colorarlo in seguito. Adesso le pellicole vengono realizzate direttamente in 3D e abbiamo anche scoperto che il passaggio inverso, quello dal 3D al 2D ha degli effetti migliori sui film in 2D.
 
continua su
 
http://blog.screenweek.it/2008/11/jeffrey-katzenberg-vi-porta-dritti-nel-futuro-del-cinema-27695.php
 
 
 


Personalizzali con Messenger! Stanco dei soliti auguri?

No comments: