Thursday, January 10, 2013

Oscar 2013: 12 Nomination per Lincoln di Spielberg


Grande favorito all'Oscar per il miglior film sarà «Lincoln», l'ultimo film del regista Steven Spielberg, che dopo i grandi successi di «Schindler's List», miglior film e miglior regia nel 1994, e per «Salvate il soldato Ryan», miglior regia nel 1999.

La pellicola sul grande presidente americano ha ottenuto in totale 12 candidature e probabilmente riuscirà a battere facilmente gli altri otto titoli concorso per l'Oscar più prestigioso: «Vita di Pi» di Ang Lee (che segue con 11 nomination), «Zero Dark Thirty» di Kathryn Bigelow, «Argo» di Ben Affleck, «Il lato positivo» di David O'Russell, l'interessante «Django Unchained» di Quentin Tarantino, che sarà un'osso duro comunque, «Les Misérables» di Tom Hooper,«Beasts of the Southern Wild» di Benh Zeitlin. Da notare nel gruppo la presenza di «Amour» del regista Michael Haneke.
Quest'ultimo è la vera sorpresa della lista, perché trovare un film straniero (in questo caso austriaco) tra le menzioni degli Oscar più importanti desta sempre una certa meraviglia. Michael Haneke figura, inoltre, tra i cinque migliori registi, dove il favorito resta sempre Spielberg, ma vi è spazio anche per l'esordiente Benh Zeitlin, grazie alla sua folgorante opera prima «Beasts of the Southern Wild». A chiudere la cinquina David O'Russell («Il lato positivo», già vincitore dell'ultimo Festival di Toronto) e Ang Lee («Vita di Pi»), alla sua terza nomination dopo quelle per «La tigre e il dragone» (2001) e «I segreti di Brokeback Mountain» (2006).

Riguardo agli Oscar dell'Animazione non sono rimasti in gara film Orientali lo scontro avverrà fra la terribile banda dei..TRE:

«Ralph Spaccatutto» della Disney
«Ribelle-The Brave» della Pixar,
«Pirati! Briganti da strapazzo» della Aardman
Con due co protagonisti:
«ParaNorman» della Laika.
«Frankenweenie», di Tim Burton, alla sua seconda Nomination...( stavolta però si hanno dubbi su questa nomination)
Missing in Action ma sul serio per il blokbuster «Skyfall», l'ultimo film dedicato a James Bond diretto da Sam Mendes, peraltro davvero bello che ha la possibilità di consolarsi con la statuetta alla miglior canzone originale - interpretata dalla brava ADELE! - ma ha concorrenti d'eccezioni dalle composizioni di «Vita di Pi» e di «Les Misérables».
Tra le altre categorie una nomination anche per l'Italia, con Dario Marianelli menzionato per le musiche di «Anna Karenina» di Joe Wright.

L'appuntamento è per il 24 Febbraio

Fonte Consultata:

Sole 24 Ore.

No comments: